quale scegliere tra borsa a spalla o tracolla

Quale scegliere tra una borsa a spalla o tracolla?

Quando vuoi acquistare una borsa nuova lo fai principalmente per motivi pratici o per toglierti uno sfizio, seguendo qualche nuovo stimolo per essere alla moda. Ti concentri, in un primo momento, molto sul design e sul colore, e forse solo in un secondo momento sulla portabilità di quello che sarà il tuo nuovo accessorio.

Ma per far sì che il tuo nuovo acquisto non sia un flop è importante che rispecchi le tue esigenze: non solo di stile, ma anche di funzionalità. Scegliere tra una borsa a spalla o tracolla dipende molto dall'uso che ne farai, dalle occasioni in cui hai intenzione di indossarla e dallo stile di vita che ti accompagna nella tua quotidianità.

Come sono nate le borse a spalla? E quelle a tracolla?

Per risalire al primo prototipo di borsa a tracolla bisogna tornare parecchio indietro negli anni. Siamo alla fine del XVII secolo, in Francia. è qui che nasce la "sac à bandoulière", progettata per essere indossata mentre si viaggiava a cavallo e avere entrambe le mani libere. Un accessorio che però non aveva di certo né la struttura né lo stile delle borse a tracolla moderne di oggi.

La prima borsa a spalla, così come la conosciamo oggi, è stata la Hobo Bag. Questo modello ha fatto la sua comparsa nel mondo della moda negli anni '30. Era pensata per l'uso di tutti i giorni: forma morbida e manico lungo garantivano la possibilità di essere comodamente indossata su una spalla. La Hobo Bag raggiungerà il suo apice di popolarità negli anni '70 e '80.

Invece, la prima borsa a tracolla moderna nasce nel Febbraio del 1955. In quell'inverno Coco Chanel presenta al mondo della moda la Chanel 2.55, rivoluzionando il concetto di pochette classica: la arricchisce di una lunga catena dorata e ne stravolge la comune portabilità. La presentazione della Chanel 2.55 fu l'evento che fece nascere quello che, ancora ad oggi, è il concetto di borsa a tracolla moderna, di lusso.

Questa breve digressione storica ci fa capire come, alla base della scelta tra una borsa a spalla o tracolla, ci sia prevalentemente lo stile di vita che più vi rispecchia. Certamente però, l'acquisto di una non esclude totalmente l'acquisto dell'altra!

 

Caratteristiche della borsa a spalla

I vantaggi di avere una borsa a spalla sono, principalmente, legati all'eleganza e alla raffinatezza di questo accessorio. Ideale per occasioni formali o in tutti quei momenti, in cui, è richiesto un look più professionale, è una tipologia di borsa che aggiunge un importantissimo tocco di stile e sofisticatezza al tuo outfit.

Ma non solo: la borsa a spalla è spesso dotata di una struttura ed un'organizzazione interna più semplice rispetto ad altri modelli. Una caratteristica che la rende la scelta ideale se preferisci avere un accesso più semplice e diretto ai tuoi effetti personali che rimarranno sempre a stretto contatto con te, garantendoti un senso di maggior sicurezza.

Se ami questa tipologia di borse EGORIS ha ideato Ateira: la sua linea elegante e senza tempo è in grado di esprimere la sua bellezza in tutte le colorazioni in cui è disponibile, dalle più classiche alle più moderne. Un gioiello che puoi indossare a spalla o portare a mano, sempre con te nei momenti più importanti della tua vita.

ragazza borsa a spalla

 

Caratteristiche della borsa a tracolla

D'altro canto, invece, una borsa a tracolla fa del suo punto forte la maggior flessibilità in fatto di comodità, offrendoti diverse possibilità per essere indossata.

Prima di tutto puoi indossarla sulla spalla dello stesso lato in cui ricade la borsa stessa, conferendoti maggior eleganza. Oppure avere un approccio più streetwear indossandola crossbody, ossia con la tracolla che avvolge obliquamente il tuo busto e la tua schiena, facendola ricadere sul lato opposto della spalla su cui poggia la tracolla. Sicuramente si tratta della soluzione più adatta se cerchi il massimo della libertà per entrambe le tue mani, proprio così come aveva pensato ed ideato mademoiselle Coco 70 anni fa.

Inoltre, la borsa a tracolla, solitamente, presenta un maggior numero di scomparti e tasche interne, rivelandosi la scelta ideale per chi ama il massimo dell'organizzazione di tutto ciò che desidera avere con sé durante le proprie uscite.

borsa a tracolla unisex

Una borsa con doppia tracolla è la soluzione al dilemma?

Se scegliere tra una borsa a spalla o tracolla ti rimane comunque difficile, devi sapere che esistono modelli che al momento dell'acquisto presentano entrambe le soluzioni grazie anche al fatto che nascono con la tracolla removibile.

Non solo, al momento dell'acquisto la borsa arriverà sia con un manico corto per poterla indossare a spalla, sia con una tracolla regolabile in maniera tale da poter scegliere la configurazione migliore per l'occasione che ti si presenta.

Si tratta proprio del caso di Vesta, la borsa piccola a tracolla EGORIS che viene venduta con entrambe le opzioni. Il suo design moderno, la particolare chiusura in metallo con logo e la sua natura genderless vengono impreziositi ulteriormente dalla possibilità di cambiarne facilmente la portabilità grazie alla doppia tracolla con cui vi arriverà a casa.

Tracolla che, inoltre, può essere personalizzata a tuo piacimento con un testo fino a 10 lettere tramite incisione laser. L'idea ti alletta? Leggi anche questo articolo sul perché personalizzare una borsa di pelle!


Quando ti può essere utile una borsa con tracolla removibile

Stai per partire per le vacanze con un biglietto aereo con solo bagaglio a mano. Devi portare con te il meno possibile. In questo caso la praticità vincerebbe sull'eleganza. Ma con una borsa con doppia tracolla potrai facilmente alternare la possibilità di indossarla crossbody, durante il giorno, senza rinunciare all'eleganza di poterla portare a mano o a spalla, durante le uscite serali.

In ogni caso, senza andare troppo lontano, pensa a quante volte durante la giornata in settimana, mentre ti rechi al lavoro o in università, hai bisogno di piena libertà nei movimenti ma, poi alla sera, all'aperitivo con gli amici, preferiresti optare per l'eleganza di una borsa a spalla. è che ti manca il tempo di tornare a casa e trasferire tutto il contenuto da quella a tracolla alla borsa elegante: benedirai il giorno che hai scelto una soluzione così pratica e veloce come quella di una borsa a doppia tracolla!

borse doppia tracolla

Il tuo stile di vita, prima di tutto

Abbiamo visto come nascono i vari modelli, quali sono i vantaggi di entrambe le vestibilità e la possibilità presente sul mercato di coniugare i benefici di una e dell'altra tipologia con un prodotto più versatile come una borsa con doppia tracolla.

Ma non dimentichiamoci il focus del discorso: la scelta finale deve, in toto, rispecchiare quella che è la tua persona. Come vuoi apparire a chi ti incontra? Quale ricordo vuoi lasciare impresso di te? Quale vestibilità è più adatta al tuo stile di vita?

Torna al blog